Il progetto di un sito internet è un complicato e difficile connubio tra creatività, capacità di organizzazione, comunicazione e tecnologia. Una buona veste grafica deve essere realizzata sempre attraverso l'uso delle regole di navigabilità, usabilità, funzionalità, e, per i siti scolastici di accessibilità.
La comunicazione web della scuola deve essere universale: accessibile a chiunque.
La comunicazione web della scuola deve accogliere le istanze di trasparenza, chiarezza e accessibilità proprie della comunicazione istituzionale, valorizzando le prerogative di servizio educativo e didattico, adattando le indicazioni normative alla propria realtà e al proprio ruolo di agenzia formativa pubblica.
Per accessibilità si intende la capacità di un sito web di erogare informazioni e servizi che siano fruibili da tutti gli utenti anche qualora essi dovessero ricorrere a tecnologie assistive o particolari configurazioni a causa di disabilità.
Al fine di rendere accessibili le pagine di un sito istituzionale, è opportuno produrre pagine web che, pur mantenendo un aspetto curato ed elegante, consentano ai disabili una totale navigabilità e una perfetta comprensione dei contenuti, sia testuali sia grafici.
Quali sono le principali regole da osservare nella costruzione di un sito accessibile?
Si deve scegliere uno standard da utilizzare e bisogna applicarlo in modo organico e coerente rispettando tutte le regole formali, seguendo le raccomandazioni del W3C (World Wide Web Consortium).